Partita IVA 03239490794
Aree d'intervento
Il Benessere Psicologico
Dimagrimente
È un percorso (individuale o di gruppo) basato sulla relazione esistente tra cibo, mente e corpo.
Gli obiettivi del percorso sono:
- trovare un equilibrio psicofisico, necessario per perdere peso in maniera consapevole e mantenere nel tempo il risultato ottenuto;
- individuare e superare le barriere psicologiche che impediscono di dimagrire e mantenersi in forma;
- acquisire una consapevolezza alimentare;
- aumentare il proprio livello di autostima.
Babysensory
È l‛unico corso che offre un approccio completo all’apprendimento ed allo sviluppo delle capacità cognitive, motorie, sensoriali ed affettive dei bambini dalla nascita fino ai 15 mesi attraverso esperienze ed attività sempre diverse. Rappresenta un’opportunità di fare delle esperienze uniche insieme al proprio bambino, scoprendo di settimana in settimana capacità nuove e guidandolo a propria volta nella scoperta e nel’esplorazione di sé e del mondo. Le esperienze sono adatte anche per bambini con disabilità sensoriali o fisiche.
Stress da lavoro: analisi aziendale
Il Ministero del Lavoro, per orientare le aziende a valutare se lo stress può mettere a rischio la salute dei lavoratori, indica linee guida su come attuare il Testo unico per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro (D. Lgs 81/ 2008 e successive mod. con d.lgs. 106/2009).
Le aziende devono così, dal 1 gennaio 2011, adempiere agli obblighi secondo quanto previsto dal D. Lgs n. 81/2008 in materia di protezione dei lavoratori dai rischi di esposizione a stress lavoro-correlato. Tutti i datori di lavoro devono "misurare" lo stress dei propri dipendenti, provvedendo, qualora esista, a eliminarlo o almeno a ridurlo.
La valutazione del rischio stress lavoro correlato, eseguita attraverso l’analisi di alcuni elementi dell’organizzazione aziendale e somministrando check-list alla direzione aziendale e/o al personale idoneo ad esprimere un giudizio attendibile, è un processo di valutazione per la sicurezza e la salute dei lavoratori che ha per obiettivo prevenire malattie e/o infortuni derivanti da pericoli presenti sul luogo di lavoro.
Consiste in un esame sistematico di tutti gli aspetti dell’attività lavorativa per individuare:
- cosa può provocare lesioni o danni
- se è possibile eliminare i pericoli e, nel caso in cui ciò non sia possibile;
- fonti di stress che possano comportare infortuni o danni diretti alla salute;
- segnali di stress che possono segnalare la presenza di condizioni stressogene;
- misure preventive o di protezione per controllare i rischi.
La valutazione del rischio è la base per una gestione efficace dello stress legato all’attività lavorativa.In seguito, al Responsabile del Personale, al RLS e al RSPP, si redige una relazione conclusiva di quanto rilevato, documento contenente anche eventuali proposte di intervento migliorativo di carattere generale ed eventuali proposte di approfondimento per quelle situazione dove il potenziale rischio si ritiene più elevato.